AIPE Magazine: il periodico on-line dell’Associazione AIPE

N° 2 – Marzo 2023

Aipe Magazine è il nuovo strumento di informazione nato su iniziativa del Consiglio Direttivo di AIPE per informare e aggiornare gli associati sulle attività in corso e sui progetti futuri dell’associazione. Il magazine uscirà con cadenza trimestrale.

Mettiamo la nostra passione … in pressione

Cari Associati, ho sempre pensato che noi imprenditori dovessimo dedicare un po’ più di attenzione a quella che potremmo definire la percezione di noi stessi.

Cosa voglio dire?

Semplicemente che i primi a doversi rendere conto di quello che fanno e di come lo fanno siamo proprio noi imprenditori.

Non si tratta di autoreferenzialità, intendiamoci bene, ma della necessaria consapevolezza/coscientizzazione che dobbiamo imparare ad avere  del nostro ruolo sociale e della nostra funzione operativa in ordine alla creazione di vera ricchezza e vera occupazione per il sistema Paese nel suo complesso.

In occasione della nostra Assemblea generale 2022, al Museo storico dell’Alfa Romeo di Arese, ricorderete forse che leggendo la mia relazione mi sono soffermato, fra le altre cose, sull’intenzione di promuovere quella che ho definito la “cultura della caldareria”, mediante una “rubrica mensile pubblicata sui canali web di AIPE” incentrata “sulle persone, sulla storia e sui fattori di successo di ciascuna impresa”.

E’ con grande orgoglio che mi sento di affermare che noi imprenditori di AIPE siamo ‘grandi imprenditori’ – aggiunsi – di piccole, medie e grandi aziende. Noi imprenditori siamo ‘generatori sani’ di lavoro e ricchezza e chiediamo di essere messi in grado di fare il nostro lavoro”.

Per farlo al meglio sono convinto sia indispensabile sviluppare un vero e proprio orgoglio di settore basato sulla conoscenza e sulla divulgazione (anche al nostro interno) delle nostre eccellenze operative.

E’ per questo motivo che ho incaricato il giornalista Luciano Landoni – esperto nell’analisi delle problematiche specifiche delle piccole e medie imprese industriali ed autore di numerosi libri dedicati alla galassia imprenditoriale italiana – di raccogliere alcune testimonianze fra i nostri Associati.

AIPE fornirà allo stesso Luciano Landoni – che conosco da diversi anni e del quale in più di un’occasione ho potuto apprezzare il rigore e l’autorevolezza professionale – le opportune indicazioni ed in base a queste ultime il giornalista economico effettuerà una serie di interviste fra gli Imprenditori associati. Sempre AIPE provvederà a pubblicare sui propri canali social le diverse testimonianze imprenditoriali e si darà altresì da fare affinché le stesse appaiano anche sulle più diffuse testate giornalistiche locali e nazionali.
In questo modo, ne sono fermamente convinto, sarà possibile promuovere la cultura manifatturiera della caldareria, così come detto nel corso della già citata Assemblea generale dell’ottobre 2022 e come, ancor prima, preannunciato in occasione del nostro Consiglio Direttivo di mercoledì 14 luglio 2022.
Permettetemi di riprendere un concetto da me espresso proprio in quella circostanza: “Una cultura manifatturiera tipicamente italiana, dove l’uomo è al centro; dove l’uomo è il patrimonio più importante delle nostre aziende e della nostra Associazione”.
Vi ho detto tutto, non mi rimane che dare il via al progetto culturale che abbiamo deciso di intitolare così: Mettiamo la nostra passione … in pressione!
Sono certo che vi piacerà.
Grazie e buon futuro a tutti noi.

Giancarlo Saporiti
Presidente AIPE

Mettiamo la nostra passione ... in pressione!

Il caso di Yama Srl: “Ci interessa crescere puntando sull’innovazione”

di Luciano Landoni

LALLIO – La fantasia al servizio dell’impresa, anche quando si tratta di inventarsi alla svelta davanti ad un notaio la ragione sociale della propria azienda.
E’ proprio quello che ha fatto il giovane Mattia Cattaneo, bergamasco e appassionato costruttore meccanico, quando ha scoperto che l’acronimo MC Srl (le iniziali del suo nome e del suo cognome) era già stato utilizzato e quindi non era più disponibile.
Mattia è abituato a decidere in tempi rapidi, gli è capitata sotto gli occhi una foto del vulcano giapponese Fujiyama e così ha pensato di prendere la seconda parte del nome, ossia yama, e di farla diventare il marchio di fabbrica”, racconta Niccolò Bonomi, che di Mattia è diventato socio esattamente il 15 luglio 2021.

 

E’ nata così Yama Srl: piccola industria di Lallio, a due passi da Bergamo, specializzata nella progettazione e realizzazione di apparecchiature a pressione indirizzate verso il settore chimico, quello petrolchimico e, più in generale, gli impianti per la produzione di fertilizzanti e la generazione di energia.
Stiamo parlando – spiega Niccolò Bonomi, 24 anni, responsabile dell’area commerciale della piccola impresa bergamasca (10 dipendenti ed un fatturato che quest’anno toccherà 1,2 milioni di euro, rispetto ai 670.000 del 2022) – di serbatoi e di scambiatori di calore tecnologicamente molto avanzati. Il nostro obiettivo principale è investire costantemente per il futuro. Noi vogliamo crescere puntando sempre verso l’innovazione, incrementare il fatturato realizzando ‘cose povere’ non ci interessa. La crescita deve essere innovativa e quindi qualitativa, solo così si può puntare a conquistare i mercati esteri. I soldi veri li fai – aggiunge Niccolò trasmettendo letteralmente una passione giovanile incontenibile – quando non pensi ai soldi! Quello che per noi è importante è provare sempre una grande soddisfazione per tutto quello che facciamo”.
Mattia Cattaneo, 29 anni, si occupa principalmente della produzione, mentre Niccolò Bonomi sovraintende l’area marketing-commerciale: “La nostra è stata un’integrazione naturale, diventare soci è stato un fatto sostanzialmente inevitabile, considerata la nostra complementarietà. Pensi che Mattia – racconta Niccolò – si è diplomato cuoco e, dopo aver capito che stare dietro ai fornelli non faceva per lui, ha scoperto quale fosse la sua vera vocazione. Quando si è giovani, sono cose che capitano – precisa Niccolò, perito meccanico, dimostrando una saggezza di giudizio quasi sorprendente -, l’importante è capire fino in fondo se stessi e accettare con umiltà gli insegnamenti di chi ha esperienza. Il mentore di Mattia è stato Adelmo, un provetto meccanico che l’ha preso sotto la sua ala protettrice e gli ha insegnato il mestiere”.

La passione per il lavoro ben fatto e l’orgoglio che ne deriva sono componenti necessarie per mettere su un’impresa, però non sono sufficienti …

E’ vero, sono perfettamente d’accordo. Ci vuole anche la voglia di fare qualcosa di proprio, mettendosi in gioco. Sia io sia Mattia abbiamo sentito dentro di noi la … fiammella che ha acceso la nostra voglia di fare impresa. 

Entrambi l’abbiamo assecondata e con tanto impegno e altrettanta volontà la alimentiamo giorno dopo giorno. Nel gennaio 2020 io mi sono messo in proprio, andandomene dall’azienda dove lavoravo, con il progetto di organizzare eventi per le aziende. 

E’ arrivato il Covid-19 e, come può ben immaginare, c’era veramente poco da organizzare. Non mi sono perso d’animo. Il mio orgoglio mi ha impedito di tornare sui miei passi. Mi sono iscritto ad un corso di marketing e communication management e quasi contemporaneamente ho conosciuto Mattia. Il resto l’ho già spiegato”.

La vostra storia imprenditoriale è la dimostrazione che anche dalle situazioni più critiche possono nascere delle opportunità: i problemi possono quindi diventare degli stimoli?

Assolutamente sì! Quando hai davanti un ostacolo devi cercare di superarlo, senza mai gettare la spugna. Noi cerchiamo di ‘vincere’ e riteniamo doveroso provarci sempre! Se tutto fosse facile, sarebbe anche noioso e poco stimolante. Se ragioni in questo modo, riesci veramente a trasformare la criticità in un’occasione di crescita. Non bisogna mai guardare ‘solo’ al problema in sé (un rischio che potrebbe diventare anche una scusa per cominciare a lamentarsi senza fine), quello su cui è veramente importante focalizzarsi è il ‘come’ e il ‘cosa’ fare per risolverlo. Prendiamo ad esempio la questione occupazionale. Il vero problema non è trovare lavoro, ma trovare le persone che abbiano voglia di farlo. Anche noi facciamo fatica a trovare le figure professionali di cui abbiamo bisogno. Di recente, tramite i contatti che abbiamo con le scuole tecniche e professionali, abbiamo diramato oltre 200 offerte di lavoro. Sa in quanti hanno risposto? In due! Nel 2021 abbiamo assunto un giovane perito meccanico: è stato con noi 3 mesi (rispetto ai 6 previsti per il contratto di apprendistato) e poi se n’è andato. Attualmente – sottolinea Niccolò Bonomi – potremmo assumere due giovani, le nostre porte sono sempre aperte”.

Il futuro va conquistato e non semplicemente previsto. Quali sono i vostri programmi … di conquista?

Come le ho già detto, è nostra intenzione crescere innovando. Inoltre, vogliamo ‘sprovincializzarci’ puntando sui mercati esteri. Sono reduce da una fiera di settore che si è svolta in Egitto (Niccolò Bonomi padroneggia perfettamente sia la lingua inglese che quella spagnola, ndr) e sono assolutamente convinto che allargare i propri orizzonti di conoscenza rivesta un’importanza strategica. Abbiamo a che fare con due grandi sfide, la digitalizzazione e la transizione ecologica, ed entrambe possono essere affrontate sviluppando al massimo le conoscenze e le competenze. Da qui l’importanza di viaggiare per tastare il polso del mondo e cogliere il respiro del mercato. Il futuro ha diversi nomi: geotermico, solare, idrogeno. In altre parole: le fonti energetiche alternative rispetto ai combustibili fossili. Il mondo sta andando verso la eco-sostenibilità e noi dobbiamo andare nella stessa direzione”.

Niccolò, sei sposato?

Non ancora. Per ora ho ‘sposato’ il mio lavoro, ma le posso assicurare che non mi farò mai ‘schiavizzare’ dal lavoro. La vita è una cosa meravigliosa e deve essere vissuta intensamente, cogliendo tutte le numerose e straordinarie opportunità che offre”.

I Soci AIPE potranno beneficiare di condizioni agevolate per l’utilizzo della piattaforma on-line Techstreet Enterprise

L’Associazione AIPE ha stipulato con l’azienda Infodoc srl una convenzione per l’utilizzo del software Techstreet Enterprise Online, una delle più grandi raccolte globali di codici e standard di settore.
La convenzione permette alle aziende affiliate ad AIPE di registrare un numero illimitato di utenti. Gli account registrati avranno accesso all’indice di ricerca e alla scheda bibliografica di tutte le norme disponibili dei più importanti enti (ASME, NACE, ISO, ecc).

Ciascun utente potrà creare una o più liste di monitoraggio che consentirà di essere allertati sui cambiamenti che le norme subiscono nel tempo, senza doversi preoccupare di verificare via internet se vi siano state modifiche di tanto in tanto.
Al ricevimento dell’email di alert di variazione, gli utenti potranno inviare richiesta di fornitura ad AIPE via email.
A fine aprile verrà organizzato un webinar di presentazione che verterà sull’utilizzo del software.

Corso di Expediting

L’Associazione AIPE, in collaborazione con l’azienda partner Global Entrade Srl, è lieta di proporre la terza edizione del corso di Expediting, che avrà luogo dal 18 al 20 Aprile 2023 presso la Sala conferenze dell’ Hotel NH, via Portico 75, Orio al Serio (BG).

Con Expediting si intende il monitoraggio dell’avanzamento delle attività definite nell’ordine di acquisto, che si pone l’obiettivo di garantire che i fornitori rispettino i requisiti dell’ordine in termini di tempi di consegna e quantità fornita.

La necessità di tenere sotto controllo le singole forniture per il raggiungimento degli standard qualitativi dell’azienda assume sempre più una rilevanza critica, soprattutto in caso di commesse complesse, dove il monitoraggio dei programmi di avanzamento dei progetti affidati ai singoli fornitori permette al cliente di evitare inefficienze e rischi di incorrere in penali nell’ambito della gestione del contratto. L’attività di expediting è spesso richiesta contrattualmente dall’end user. Da tutto ciò nasce l’esigenza di formare figure specifiche con il ruolo di Expeditor.

La docenza sarà a cura di Global Entrade Srl, un’organizzazione internazionale altamente qualificata nella fornitura di servizi di Ispezione, Expediting, Valutazione fornitori, Outsourcing e Formazione, in particolar modo nei settori Oil & Gas, Chimico e Generazione di Energia.

I prossimi eventi

Nucleare e Idrogeno saranno i protagonisti dei prossimi eventi dedicati all’attuale tematica della transizione energetica. Entrambi gli eventi vedranno la partecipazione di ospiti autorevoli del settore e esperti industriali. Segnate in agenda le date 5 maggio e 25 maggio 2023!
I Soci interessati a sostenere gli eventi con una sponsorizzazione, possono far pervenire la propria manifestazione di interesse, inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@aipe.it entro venerdì 14 aprile 2023.

I tecnici di Bodycote, Socio Aggregato AIPE, sono lieti di presentare la tecnologia Kolsterising® insieme ad alcuni Application Cases che stimoleranno la curiosità dei partecipanti.

Gli acciai inox, per le loro caratteristiche di resistenza alla corrosione e al calore, sono materiali preziosi per le applicazioni in caldareria e non solo.
A queste proprietà se ne aggiungono molte altre (quali la tenacità e la resistenza a fatica, ma anche l’a-magneticità o l’aspetto estetico) che li rendono insostituibili nella fabbricazione della più svariata componentistica per numerose applicazioni.
Sfortunatamente, tuttavia, queste leghe metalliche patiscono una limitata durezza e in molte applicazioni soffrono per usure, graffiature e soprattutto per la tendenza al grippaggio.
Quest’ultimo fenomeno è molto sentito per le viterie in acciaio inox che, pur se utilizzate in maniera accorta ed esercite con opportuni espedienti, facilmente bloccano vite su madrevite determinando problemi ad operatori e clienti.

Tutti conosciamo bene queste fastidiose situazioni, che determinano difficoltà nelle attività di montaggio o di manutenzione, inducono costi importanti (fermo/impianto, materiali ed attrezzature per il successivo ripristino, manodopera, ecc) e molto spesso mettono a rischio il rispetto delle tempistiche di consegna.

Bodycote, multinazionale inglese attiva nel mondo della metallurgia con 185 siti produttivi in 22 Paesi, ha messo a punto una tecnologia specifica per tutte le leghe inossidabili (quindi anche per Inconel®, Stellite® ed altre Superleghe) che consente di evitare con facilità queste spiacevoli situazioni. Nella propria Divisione S3P (Special Stainless Steel Processing), grazie alla tecnologia Kolsterising®, Bodycote fin dali anni ’90 fornisce una serie di servizi metallurgici in conto terzi, specifici per tutte le leghe inossidabili. Il tutto, sempre mantenendo inalterata la resistenza alla corrosione dei pezzi trattati.

Sul mercato oggigiorno vi sono svariate soluzioni per ovviare ai grippaggi ma, allo stato attuale della tecnologia, nessuna di queste soluzioni si configura come definitiva: cere, grassi/olii o riporti, infatti, presto o tardi esauriscono le loro prestazioni ed espongono nuovamente i manufatti al pericolo di grippare. Le soluzioni di Bodycote S3P, invece, lavorando sulla matrice metallica degli inox, modificano definitivamente il materiale rendendolo insensibile ai grippaggi e conferendo avanzate proprietà meccaniche ai pezzi trattati.

Aperte le candidature per il rinnovo del Consiglio Direttivo

il Consiglio Direttivo dell’Associazione AIPE verrà rinnovato nell’ambito della prossima Assemblea annuale.
Ciascun Socio Ordinario regolarmente iscritto all’Associazione, può presentare la propria candidatura per la carica di componente del Consiglio Direttivo,  inviando tramite e-mail, all’indirizzo segreteria@aipe.it, la propria candidatura entro il 5 Maggio 2023.

Assemblea dei Soci AIPE

L’Assemblea ordinaria annuale dei Soci AIPE si svolgerà l’8 Giugno 2023 presso Villa Baiana, meravigliosa location situata nel cuore della Franciacorta, a Monticelli Brusati (BS).

L’ordine del giorno comprende la discussione dei seguenti punti:
• Saluti introduttivi del Presidente
• Relazione esercizio 2022
• Presentazione del bilancio di esercizio 2022
• Proposta quote associative esercizio 2023
• Approvazione budget esercizio 2023
• Elezione del Consiglio Direttivo / proclamazione

• Varie ed eventuali
• Conclusioni

A seguito dell’assemblea avrà luogo la consueta e tanto attesa Cena dei Soci, evento che da sempre favorisce, in un contesto conviviale, il confronto e lo scambio sulle tematiche attuali dell’industria della caldareria e la conoscenza delle nuove imprese associate.

I Soci interessati a sostenere l’evento con una sponsorizzazione, possono far pervenire la propria manifestazione di interesse, inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@aipe.it entro lunedì 15 maggio 2023.