+39 06.4817721 info@aipe.it Via Palermo 28, 00184 Rome, Italy

Sicurezza delle attrezzature in pressione. Disponibile nuova documentazione tecnica

Analisi di procedure e costi del ricondizionamento di un serbatoio per GPL secondo la direttiva PED

Nell’ambito del tavolo di lavoro sulla sicurezza delle attrezzature in pressione istituito da AIPE nel 2015, pubblichiamo un documento tecnico redatto dall’Ing. Gianluca Ciofani, contenente la descrizione delle procedure per la modifica e la messa in servizio di “unico esemplare” di serbatoio per GPL usato, secondo i criteri del MODULO G della Direttiva PED.

Serbatoio per GPL

Più nel dettaglio, nell’elaborato vengono elencate e descritte le procedure di ricondizionamento di un serbatoio per GPL usato, corredato del Fascicolo Tecnico Originale, avente una capacità di 1000 litri, applicando le procedure riportate nel “Modulo G – verifica CE di un unico prodotto”, ovvero quello che risulta essere meno costoso. Dall’analisi effettuata emerge che il costo complessivo per le operazioni di ricondizionamento, eseguite in accordo alla Direttiva PED, è antieconomico rispetto all’acquisto di un serbatoio nuovo.

Descrizione delle procedure per i controlli, la modifica e la produzione, con la messa in servizio, di “unico esemplare” di serbatoio GPL usato secondo i criteri della direttiva P.E.D. (Pressure Equipment Directive)

TITOLO DOCUMENTO

Descrizione delle procedure per i controlli, la modifica e la produzione, con la messa in servizio, di “unico esemplare” di serbatoio usato, di capacità 1000 litri, con fascicolo tecnico originale, secondo i criteri del “modulo g” della direttiva P.E.D. (Pressure Equipment Directive)