+39 06.4817721 info@aipe.it Via Palermo 28, 00184 Rome, Italy

L’Operatore Economico Autorizzato: migliorare la competitività dell’impresa attraverso le procedure doganali – 2 Marzo 2022

corso per operatore economico autorizzato AEO

L’Associazione AIPE organizza una giornata formativa per introdurre la figura dell’AEO, l’Operatore Economico che le Dogane Europee qualificano come “affidabile e sicuro” in relazione al ruolo rivestito nella catena di approvvigionamento internazionale. Lo status di AEO consente una diminuzione dei controlli in import e in export, l’accesso facilitato alle autorizzazioni  e alle semplificazioni doganali e, in generale, il riconoscimento internazionale della capacità imprenditoriale, della solidità finanziaria e della compliance dell’operatore.

Luogo e data

Il corso avrà luogo mercoledì 2 marzo 2022 dalle ore 10:00 alle ore 16:00 presso la sala conferenze dell’ Hotel NH, via Portico 75, Orio al Serio (BG)

Programma del corso

Mattina

  • Cos’è l’AEO e tipi di autorizzazione
  • Chi può diventare AEO: produttori, assemblatori, distributori, importatori, operatori logistici
  • Il riconoscimento internazionale dello status di AEO (Ue, USA, Cina, Giappone)
  • L’importanza della fase doganale per ottimizzare la velocità e la sicurezza degli approvvigionamenti
  • L’intensificazione dei controlli tributari ed extratributari da parte dell’Agenzia delle Dogane
  • I vantaggi diretti ed indiretti dell’autorizzazione  AEO

Pomeriggio

  • Come acquisire lo status di AEO: la centralità dell’autovalutazione.
  • Come viene condotto l’audit doganale
  • Come formare un responsabile per le questioni doganali/AEO all’interno dell’azienda ed importanza di questa figura.

Docente

Enrico Pennacino, Studio Legale Pennacino

Iscrizione

Il numero di posti è limitato. Per partecipare occorre compilare il modulo on-line, accessibile cliccando sul bottone in basso.

La quota di iscrizione è gratuita per i soci AIPE. Per i non iscritti all’associazione il costo è pari ad € 200,00 + IVA.

INFORMATIVA PROTOCOLLI COVID-19: Ai sensi delle più recenti disposizioni normative in materia di emergenza epidemiologica da COVID-19, per poter partecipare all’evento è necessario essere muniti di Green Pass o di tampone molecolare o antigenico con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Inoltre i partecipanti sono tenuti ad indossare la mascherina per tutta la durata del corso.