La creazione e la salvaguardia del valore in azienda attraverso l’approccio integrato di sostenibilità
Presentazione di una business analysis innovativa
Data
[da definire] Aprile 2019, ore 09:30-12:30
Luogo
NH Hotel, via Portico 75, Orio al Serio (BG)
Intuizione
Perché molte aziende dopo aver creato storie di successo, nuovi prodotti, nuovi servizi, occupazione e quindi “valore”, entrano in crisi e scompaiono dal mercato?
Le cause possono essere molteplici, ma la risposta che le raggruppa tutte è una sola: non sono riuscite a modificare con la giusta tempistica il proprio modello di business per renderlo sostenibile in qualsiasi situazione, capace di creare valore nel tempo.
Chi aiuta l’imprenditore ad alzare lo sguardo per prevenire gli ostacoli, intuire i cambiamenti, cogliere le opportunità, pianificare la crescita, affrontare le sfide?
I consulenti che affiancano l’imprenditore sono specialisti che spesso hanno una visione parziale dell’azienda, adottano un approccio reattivo ai problemi, vengono percepiti più come dei “costi” necessari per l’assolvimento di obblighi che come risorse indispensabili per la crescita e la continuità dell’impresa.
Assume invece un aspetto strategico supportare l’impresa ad avere una visione che consenta di tramutare le criticità in opportunità; sfruttandole al meglio per modulare il modello di business in ottica sostenibile, operare, sia nei periodi di piena espansione che nei periodi di crisi, per valutare il proprio grado di sostenibilità a 360° e prevenire, piuttosto che subire, le problematiche emergenti.
Tutto ciò significa diventare “sostenibili” riuscendo a garantire nel tempo una posizione di business competitiva con ritorni stabili e continuativi, qualità dei prodotti/servizi e qualità nel “fare impresa”.
Destinatari
Il convegno è rivolto ad imprenditori e manager e si propone di affrontare, da differenti punti di vista, il concetto di sostenibilità quale paradigma della creazione duratura di valore in azienda.
Metodologia
I relatori illustreranno, singolarmente e congiuntamente, un modello di analisi del business tanto innovativo quanto collaudato, che ha già affiancato decine di aziende ed imprenditori ognuno diverso per dimensioni, problematiche, esigenze ed obiettivi, ma tutti accomunati dalla necessità di garantire il “valore” dell’azienda.
L’approccio metodologico adottato consiste in una serie di analisi integrate multidisciplinari orientate sulle diverse dimensioni del modello di business:
– governance;
– economiche
– finanziarie,
– ambientali;
– sociali;
I risultati ottenuti dall’analisi, oltre a rappresentare un interessante giudizio esterno indipendente dell’azienda, consentono di far emergere i punti di forza e di debolezza della singola realtà in una visione dinamica e prospettica. Ciò permette di instaurare un dialogo interattivo con i soggetti coinvolti definendo obiettivi, priorità, action plan coerenti con una strategia di crescita nel medio e lungo termine.
Consulenti
Per la realizzazione di tale approccio innovativo sono presenti tre diverse figure consulenziali:
– Professori universitari, focalizzati nella ricerca delle teorie più innovative ed all’avanguardia sulla sostenibilità delle imprese;
– Professionisti, che supportano il check-up e l’analisi nelle diverse discipline giungendo alla ridefinizione delle strategie e degli action plan;
– Managers, che collaborano con l’impresa nell’implementazione dei nuovi strumenti di gestione del business, anche attraverso un approccio di formazione e coaching del personale coinvolto.
Programma
– Benvenuto e saluto da parte da parte dei relatori, presentazione ed introduzione agli argomenti del convegno;
– Accompagnare le imprese verso la sostenibilità, con quali competenze e con quali strumenti, con quali obiettivi;
– L’approccio integrato per la sostenibilità d’impresa;
– Case history: come – e con che risultati – l’approccio innovativo ha già affiancato imprenditori ed aziende nelle diverse fasi della loro attività;
– Considerazioni conclusive, domande e risposte.
– Business lunch
Relatori
· Dott. Marco Broggini, Dottore Commercialista e consulente aziendale
· Dott. Pierdavide Montonati, Professore universitario e consulente aziendale
· Dott. Marco Brusati, Professore universitario e consulente aziendale
· Ing. Patrizio Mattioni, Manager e consulente aziendale
Iscrizione
L’evento è aperto a tutti ed è gratuito per i Soci AIPE. La tariffa di iscrizione per i non associati è pari ad € 250,00 (+ IVA) e include il pranzo presso la location del seminario. Per partecipare occorre compilare il modulo seguente:
[contact-form-7 404 "Not Found"]