+39 06.4817721 info@aipe.it Via Palermo 28, 00184 Rome, Italy

Corso di formazione: Due Diligence all’import – 12 Aprile 2022

Come prevenire danni e criticità all’importazione di materie prime

Il mercato globale è in continua evoluzione e gli operatori economici che operano con l’estero si trovano a dover gestire una serie di procedure ed eventuali problematiche in sede di importazione/esportazione, rese sempre più complesse dalla normativa Unionale, doganale e nazionale che prevede divieti, contingenti, misure di politica commerciale e così via. Una gestione non precisa delle importazioni influisce sugli aspetti economici delle operazioni di acquisto Extra-UE, portando l’operatore economico a dover sostenere maggiori costi con relativi riflessi sulla vendita del prodotto finito.

DATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Il corso avrà luogo martedì 12 aprile 2022 dalle ore 10:00 alle ore 15:00 presso la sala conferenze dell’ Hotel NH, via Portico 75, Orio al Serio (BG)

FINALITÀ

Il corso, dal taglio pratico, ha l’obiettivo di fornire gli elementi per poter effettuare una corretta “import compliance” necessaria nelle operazioni doganali. Verranno trattate le tematiche per acquisire le conoscenze necessarie ad evitare violazioni, prevenire possibili sanzioni e ritardi nelle consegne e migliorare, di conseguenza, i rapporti con i propri fornitori.

PROGRAMMA

  1. Introduzione
  2. Dogana e circolazione delle merci
  3. Classificazione delle merci
  4. Importazione – immissione in libera pratica
  5. Due diligence import
  6. Accenni sul duplice uso

DOCENTI

Raffaele Valentini, Strategy & Consulting Customs di RVC 

Andrea Tina, Purchasing and Logistic Manager di Walter Tosto SpA

ISCRIZIONE

Il numero di posti è limitato. Per partecipare occorre compilare il modulo on-line, accessibile cliccando sul bottone in basso.

La partecipazione è gratuita per i soci AIPE. Per i non iscritti all’associazione la quota di iscrizione è pari ad € 150,00 + IVA e comprende il pranzo presso la struttura.

INFORMATIVA PROTOCOLLI COVID-19: Ai sensi delle più recenti disposizioni normative in materia di emergenza epidemiologica da COVID-19, per poter partecipare all’evento è necessario essere muniti di Green Pass. Inoltre i partecipanti sono tenuti ad indossare la mascherina per tutta la durata del corso.