Corso on-line: CBAM – I nuovi adempimenti ambientali per gli importatori | 14 dicembre 2023
Data e luogo
Giovedì 14 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 16:00, on-line sulla piattaforma Zoom
Argomento e obbiettivo del corso
Con Regolamento (UE) 2023/956 il legislatore unionale ha introdotto un nuovo meccanismo di adeguamento del carbonio delle frontiere noto come CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism). Il meccanismo entrerà in vigore a pieno regime dal 1° gennaio 2026, ma dal 1° ottobre 2023 ha avuto inizio il periodo c.d. transitorio, che prevede un obbligo per tutti gli importatori unionali di alcuni prodotti (tra cui cemento e prodotti in ferro, acciaio, ghisa e alluminio) di presentare una relazione trimestrale ove indicare i quantitativi di beni importati, gli impianti extra-UE di produzione, le emissioni di carbonio incorporate in tali beni.
La prima relazione dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2024 e l’associazione AIPE, in collaborazione con lo Studio Legale Padovan, ha voluto organizzare un momento informativo per i propri associati al fine di fare il punto sulla nuova normativa, cercando di chiarire i dubbi e aiutare le aziende interessate nella raccolta dei dati necessari per la prima relazione.
A chi è destinato il corso
Il corso è raccomandato alle aziende che acquistano beni dal mercato extra-unionale, soprattutto a chi acquista prodotti siderurgici e alluminio, in tutte le sue forme, ma anche agli importatori di cemento e di concimi. In particolare, si suggerisce la frequenza alle figure apicali delle aziende, nonché a soggetti che ricoprono funzioni di procurement e di logistica.
Programma
Il corso avrà durata di due ore e presenterà il funzionamento del meccanismo CBAM, spiegandone le ragioni che hanno portato l’Unione Europea ad adottarlo e le diverse passi della sua entrata in vigore. La lezione si focalizzerà poi nella seconda parte sugli adempimenti previsti per il periodo transitorio: il funzionamento e l’accesso al portale telematico attraverso cui si presenteranno le relazioni trimestrali, le modalità di raccolta di dati, la compilazione della prima relazione obbligatoria da inviare entro il 31 gennaio 2024.
Docenti
Avv. Nicolò Cusimano – Studio Legale Padovan
Dott.ssa Elisa Motzo – Studio Legale Padovan
Partecipazione
L’evento è gratuito e riservato ai Soci AIPE. Per partecipare occorre compilare il seguente modulo di iscrizione.