+39 06.4817721 info@aipe.it Via Palermo 28, 00184 Roma

Corso on-line: Gestione Commesse – 6,8,13,15 Aprile 2021

Project Management e Organizzazione Aziendale

L’Associazione AIPE, in collaborazione con l’azienda partner Global Entrade Srl, organizza il corso on-line per Project Manager “Gestione Commesse. Project Management e Organizzazione aziendale“.

Global Entrade Srl è un’organizzazione internazionale altamente qualificata nella fornitura di servizi di Ispezione, Expediting, Valutazione fornitori, Outsourcing e Formazione, in particolar modo nei settori Oil & Gas, Chimico e Generazione di Energia. 

Modalità di svolgimento e durata

Il corso verrà svolto in modalità webinar attraverso la piattaforma Google Meet, che consentirà ai partecipanti di interagire con il docente durante le sessioni.

La formazione avrà una durata di 16 ore totali suddivise in 4 giornate (4 ore al giorno).

Date e orari

    • martedì 6 Aprile 2021 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
    • giovedì 8 Aprile 2021 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
    • martedì 13 Aprile 2021 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
    • giovedì 15 Aprile 2021 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00

Docenti

Antonio Basile [BD & Expediting Manager – Global Entrade Srl ]

Luciano Pacifico [Managing Director – Global Entrade Srl ]

Programma

1) Cosa è un’azienda
– Organizzazione aziendale
– Organizzazione tecnica e umana
– Scegliere la struttura organizzativa adeguata
– Organi, mansioni, ruoli e delega
2) Progetto: definizione
3) Il Project Management
– Pianificazione
– Controllo
– Forme organizzative per il Project management
– Requisiti del Project manager
– Pianificazione dei tempi
– Il programma
– Pianificazione finanziaria
– Controllo
– Chiusura del progetto
4) Le figure del Project manager e del Project leader
– Contesti, attività e responsabilità di Project manager e Project leader, differenze tra le due figure
5) La gestione del tempo e dei costi nei progetti
– Il global schedule
– Il diagramma di Gantt
– Strutture organizzative per il Project management
– La gestione dei costi di budget e di consuntivo
– Accounting dei costi nel controllo di gestione tradizionale
– Il multi-Project management
6) Procurement planning
– Importanza della pianificazione degli acquisti
– Piano di approvvigionamento e tempi per l’esecuzione delle fasi del processo
7) Risk management planning
– L’importanza del risk management per il successo delle imprese
– Definizione di risk management
– Cetegorie di rischi
– Rischi e penali (lettera di credito e garanzia bancaria)
8) Cost estimating and budgeting
– Pianificare la gestione dei costi
– Stimare i costi
– Determinare il budget
– Controllare i costi

Certificato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione in formato digitale.

Quota di iscrizione

Soci AIPE € 800,00 (+ IVA)
Non associati€ 1100,00 (+ IVA)
Iscrizione di più persone appartenenti alla stessa aziendasconto del 20% su iscrizioni successive alla prima

Iscrizioni

Il numero di posti è limitato ai primi 20 iscritti. Per partecipare occorre compilare la domanda di iscrizione on-line, accessibile cliccando sul bottone in basso: