+39 06.4817721 info@aipe.it Via Palermo 28, 00184 Roma

ASME e AIPE siglano un accordo per rafforzare la cooperazione nell’area dell’ingegneria

Il 18 marzo 2021 è stato firmato un protocollo d’intesa tra AIPE, l’Associazione Italiana Pressure Equipment e ASME, American Society of Mechanical Engineers.
AIPE è l’associazione italiana che rappresenta i costruttori di Apparecchi in Pressione e le aziende dell’indotto. Basata principalmente sulla ricerca e sulla collaborazione con Istituti e Università nazionali e internazionali, AIPE si propone di promuovere lo sviluppo tecnologico, scientifico ed economico delle aziende associate, attraverso la condivisione di risorse e informazioni.


ASME è un’organizzazione professionale senza scopo di lucro che sostiene la collaborazione, la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze in tutte le discipline ingegneristiche, promuovendo al contempo il ruolo vitale dell’ingegnere nella società. La missione di ASME è quella di sostenere l’arte, la scienza e la pratica dell’ingegneria multidisciplinare e delle scienze affini in tutto il mondo.
Con il nuovo accordo le due organizzazioni intendono stabilire un collegamento diretto che consenta la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze in tutte le discipline ingegneristiche, in particolare, tra le attività enumerate all’interno del protocollo d’intesa. ASME e AIPE si adopereranno per promuovere sinergicamente la formazione tecnica sui codici e gli standard ASME così come all’utilizzo del nuovo standard del programma di qualità QPS -1 per l’industria in generale. Inoltre, i membri di AIPE beneficeranno di una scontistica riservata sui servizi ASME in abbonamento.“Siamo molto soddisfatti per aver gettato le basi per una nuova sinergia con la più importante organizzazione di regolamentazione mondiale per la progettazione, fabbricazione, installazione, ispezione e l’esercizio degli apparecchi in pressione. Per noi è un onore che ASME abbia riconosciuto AIPE come partner affidabile in rappresentanza dei produttori di recipienti in pressione in Italia”, ha dichiarato Luca Tosto, Presidente di AIPE.
“La nostra collaborazione con AIPE continua a sottolineare l’importanza della presenza di ASME in Europa e a promuovere le iniziative di AIPE per incrementare la formazione tecnica ingegneristica e rafforzare la qualità all’interno della catena di fornitura globale”, ha affermato Thomas Costabile, CEO di ASME.