Seminario Formativo: Controlli dimensionali attraverso rilievi Laser Scanner 3D

AIPE, in collaborazione con Micro Techno e Marson 3D Innovative, organizza un seminario formativo sui Controlli dimensionali attraverso rilievi Laser Scanner 3D: principi teorici, applicazioni e metodologie operative dall’acquisizione in campo all’elaborazione dati.

Data

19 Aprile 2017 ore 9:30

Luogo

NH Hotel, via Portico 75, Orio al Serio (BG)

Obiettivi del seminario

Il seminario è incentrato sugli aspetti operativi, logistici e applicativi della metodologia di lavoro utilizzata per eseguire un rilievo laser scanner nell’ambito del controllo qualità con particolare riferimento alle apparecchiature in pressione.

Dopo un richiamo iniziale sulla teoria della misura, il seminario proseguirà dando ampio spazio alle applicazioni pratiche in tutti i settori della misurazione ponendo particolare attenzione al flusso di lavoro nelle diverse situazioni di rilievo.

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutte quelle figure rientranti nel ciclo di controlli dimensionali dove può essere applicato il laser scanner:

  • Project Manager
  • Quality Manager
  • Technical Manager

Programma

09:30 – Registrazione partecipanti

09:45 – Saluti di benvenuto e presentazione della Società Micro Techno [Bruno Bentenuto, Sales Manager MT]

10:30 – Concetti introduttivi: il laser, il laser scanning. Principi di misurazione e principali tecniche. Differenze tra metodi tradizionali e rilievo laser scanner con particolare riferimento all’out of roundness. [Ing. Sonny Di Lorenzo, Owner Marson 3D]

11:15 – Il rilievo: studio di fattibilità e organizzazione del rilievo,  scelta della strumentazione. Modalità operative e  accorgimenti pratici. Trasferimento dati e archiviazione. Principali fonti di incertezza ed errore. [Ing. Sonny Di Lorenzo,  Owner Marson 3D]

12:00 – Elaborazione dei dati: software commerciali. Procedure di registrazione dei dati e sistemi di coordinate. Pulizia e semplificazione della nuvola di punti. Controlli. Calcolo dei volumi. [Ing. Sonny Di Lorenzo, Owner Marson 3D]

12:45 – Domande e chiusura lavori

 

Iscrizioni

Il seminario è aperto a tutti ed è gratuito per i soci AIPE. La quota di iscrizione per i non associati ad AIPE è pari ad euro 200 + IVA.
I posti sono limitati. Per l’iscrizione occorre compilare il modulo seguente:

Nome (*)

Cognome (*)

E-mail (*)

Telefono (*)

Azienda (*)

Ruolo / Dipartimento (*)

Iscrizione all'Associazione AIPE

Associato AipeNon Associato

Note

Digitare il testo riportato di seguito nella casella sottostante: captcha

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell' art. 13 del D. Lgs. 196/2003

You may also like...