Export Controls: Strumenti per competere in un mondo complesso

L’Associazione AIPE in collaborazione con Zeno Poggi Consulenze S.r.l. organizza un seminario sul controllo delle esportazioni.

Data

Martedì 2 Aprile 2019, ore 08:45-13:00

Luogo

NH Hotel, via Portico 75, Orio al Serio (BG)

Premessa

Nell’attuale contesto geopolitico risulta ormai evidente come lo sviluppo delle restrizioni internazionali stia generando rilevanti ripercussioni per le imprese comportando situazioni di instabilità ed incertezza, sia per quanto concerne il profilo commerciale, sia con riferimento alle transazioni finanziarie.
In questo scenario in continua evoluzione, il seminario ha l’obiettivo di illustrare le criticità che dovranno essere considerate nell’ambito della gestione delle operazioni commerciali e la definizione di soluzioni operative volte ad effettuare efficaci analisi di rischio.
Il controllo delle esportazioni (export control) riguarda la vendita di alcuni prodotti considerati di valenza strategica, compresi, in particolare, i materiali di armamento e i prodotti aventi un possibile duplice uso, civile e militare (dual use).
Le nuove restrizioni imposte dagli Stati Uniti coinvolgono in parte anche le aziende comunitarie, infatti a partire dal 4 novembre 2018, potranno tornare sanzionabili eventuali relazioni commerciali intrattenute anche da società europee con soggetti iscritti nelle liste americane.

Programma

  • 8.45: Registrazione partecipanti
  • 9.00: Apertura lavori
  • 9.10: Le principali novità nello scenario geopolitico internazionale e il disallineamento tra Unione Europea e Stati Uniti sui regimi sanzionatori
  • 11.00: Pausa
  • 11.15: L’analisi del rischio alla luce della responsabilità dell’azienda
  • 12.30: Quesiti e dibattito
  • 13.00: Pranzo

Con l’occasione verrà presentata la Piattaforma ECP® – Export Controls Platform.

Relatore

Dott. Zeno Poggi – Direttore Generale di ZPC – Zeno Poggi Consulenze Srl a socio unico.

Iscrizione

L’evento è aperto a tutti ed è gratuito per i Soci AIPE. La tariffa di iscrizione per i non associati è pari ad € 500,00 (+ IVA) e include il pranzo presso la location del seminario. Per partecipare occorre compilare il modulo seguente:

Nome e Cognome (*)

E-mail (*)

Ente / Azienda

Indicare una delle seguenti opzioni:
Si intende partecipare sia al seminario che al pranzo (gratuito)Si intende partecipare solo al seminario

Note

Ho letto l' informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento GDPR (UE 2016/679)


You may also like...