Follow up del corso per Proposal Managers: i commenti dei partecipanti

Si è appena concluso il corso per Proposal Managers organizzato da Aipe in collaborazione con Animp. Durante l’ultimo giorno di lezione, abbiamo voluto rivolgere qualche domanda agli attori coinvolti per avere un loro riscontro sull’esperienza appena trascorsa. Si ringraziano gli studenti ed i docenti del corso, il presidente dell’associazione Luca Tosto ed il vice presidente Alessandro Rolle, il quale ha preso parte al tour dell’azienda Walter Tosto SpA (sede ospitante dell’attività formativa), assieme ai partecipanti del corso.


RISCONTRO DEGLI STUDENTI

Il corso per Proposal Manager si è rivelato in linea con le vostre aspettative?

Sì molto, abbiamo affrontato argomenti che nel mio ruolo di tecnico-commerciale riscontro tutti i giorni. Le esposizioni sono state chiare grazie anche alla formulazione di diversi esempi, inoltre ho apprezzato molto la capacità dei docenti di rendere il corso mai noioso e coinvolgendo sempre noi partecipanti. Infine, mi sento di dire che ho apprezzato l’ ottima organizzazione e puntualità. Il soggiorno è stato molto piacevole grazie anche alle persone conosciute, tutti molto simpatici e competenti.

Simone Bernardi, Ravagnan SpA

In un periodo come questo, dove le opportunità sono sempre meno, ho apprezzato davvero tantissimo la possibilità che ci è stata offerta dall’associazione Aipe con l’organizzazione di questo corso. Credo che l’attivazione di percorsi formativi come questo sia un ottimo filone da seguire se realmente si vuole permettere la crescita di ragazzi che si vogliono cimentare ed appassionare in questo mondo. L’ organizzazione del corso è stata ottima, la disponibilità di tutti gli addetti eccellente, compresa quella dell’azienda Walter Tosto che ci ha ospitati, sia durante l’orario del corso che nell’organizzazione post-corso e serale. Cercare di condividere, cercare di creare gruppo sia durante il giorno ma anche durante una chiacchierata serale, durante un’ottima cena, credo sia un punto fondamentale per la conoscenza delle persone sia dal lato professionale che da quello umano.

Andrea D’Arcangelo, Officine Resta SpA

La professionalità dei docenti, Ing. Colombi e Avv. Maglionico va senza dubbio elogiata; gli argomenti hanno rispecchiato in gran parte il mio lavoro, quindi ne ho preso spunto per organizzare le idee e il metodo di approccio nelle offerte che in futuro dovrò affrontare, anche dal punto di vista legale, aspetto al quale non avevo dato la giusta importanza e correlazione con gli aspetti tecnici. Ho trovato molto interessante l’esperienza del workshop, visto che lavoro nell’ambito di un’ azienda dello stesso settore e ne conosco pertanto la complessità. Infine vorrei ringraziare Aipe e la Walter Tosto per la possibilità concessami di seguire questo corso sicuramente molto interessante, sperando ci possano essere altre collaborazioni simili in futuro sia dalla vostre che, magari, dalle nostre parti…

Jacopo Garletti, ATB Riva Calzoni SpA

Il corso è stato molto utile per noi, ci ha aiutato ad approfondire nozioni soprattutto dal punto di vista tecnico. In genere la formazione in Italia punta principalmente al lato teorico, penalizzando l’ aspetto prettamente tecnico-pratico. Ciò non è valso per il corso Aipe che, al contrario, si è incentrato molto sul lato tecnico, grazie all’elevata esperienza sul campo dei docenti; questo è ciò di cui noi giovani abbiamo bisogno per ottenere una formazione completa che ci fornirà le chiavi di accesso per iniziare un percorso lavorativo all’interno di una realtà aziendale.

Paolo Spadaccini, Walter Tosto SpA.


LE OPINIONI DEL DOCENTE

Ing. Colombi, com’è stata questa esperienza per lei?

Questa è stata la mia prima esperienza come docente e non sarebbe potuta andare meglio. Ho sempre svolto il mio lavoro con passione e dedizione e finalmente ho avuto l’opportunità di poter condividere e trasmettere le conoscenze che ho acquisito dopo anni e anni di lavoro in ambito ingegneristico e manageriale.

Come hanno risposto gli studenti ai suoi insegnamenti?

Ho avuto il piacere di trovarmi di fronte dei giovani realmente interessati, flessibili e volenterosi. I ragazzi hanno partecipato attivamente alle lezioni mostrando un forte interesse ad approfondire il lato tecnico della materia. Questa è stata davvero una grande soddisfazione per me.

A parte l’ambito puramente didattico, si è trovato bene in questi giorni?

Stupendamente. L’organizzazione è stata impeccabile, dalla logistica al soggiorno, per non parlare dell’ottimo cibo locale. Proprio ieri sera c’è stata la cena con i ragazzi del corso ed i membri dell’associazione Aipe, tra cui il Presidente Luca Tosto ed il Vice Presidente Alessandro Rolle, con i quali ho avuto il piacere di fare due chiacchiere assaporando dei gustosi prodotti tipici presso un ristorante a pochi chilometri da Chieti. Colgo l’occasione per ringraziare l’associazione Aipe ed il Presidente Luca Tosto per l’amichevole accoglienza ed il cortese supporto ricevuto durante i tre giorni di corso presso la Walter Tosto SpA.

Prof. Giuseppe Colombi, Ingegnere presso Tecnimont SpA


I COMMENTI DEL PRESIDENTE AIPE

La Walter Tosto SpA ha messo a disposizione la sua sede per lo svolgimento del corso. Ci saranno occasioni simili in futuro?

Ospitare il corso di formazione dell’associazione Aipe nella mia azienda è stato davvero un piacere. Sarei molto contento se in futuro si organizzassero altre attvità anche presso le altre realtà aziendali. Ciò permetterebbe un interscambio positivo tra le aziende, stimolando l’ambizione e favorendo la crescita attraverso la collaborazione, aspetto nel quale io credo fortemente, ma che, ad oggi, sembra essere un pò dimenticato da alcune realtà industriali.

Luca Tosto, Presidente Aipe e CEO Walter Tosto SpA

You may also like...