Aipe patrocinerà il Corso Forgiatori AIM

Siamo lieti di annunciare la quarta edizione del Corso Forgiatori, organizzato dal Centro di Studio AIM Forgiatura con il patrocinio di AIPE che si svolgerà in modalità itinerante.
AIPE ospiterà una parte del corso presso Belleli Energy Cpe a Mantova, importante utilizzatore di forgiati, dopo una giornata trascorsa all’interno di Franchini Acciai, una delle principali realtà di produzione di forgiati italiana.
Le esperienze acquisite con le precedenti edizioni e la situazione congiunturale mondiale hanno spinto ad impostare il taglio di questa manifestazione considerando il paradigma “Industry 4.0”. E’ un approccio coraggioso in quanto la forgia è in teoria il campo dove questa tecnica è molto difficile da applicare ed i processi non sono lineari e spesso sono direttamente progettati sulle esigenze del cliente.
Il corso intende affrontare le parti base, dedicate alla preparazione dei giovani ingegneri che entrano nell’ambiente di lavoro e inoltre si focalizzerà sui parametri di produttività e controllo del processo, inserendo dove possibile valutazioni su convenienze che potrebbero suggerire idee per aumentare l’efficienza e la derivata competitività oggi sempre più importante per il raggiungimento di obiettivi che permettono all’azienda di confrontarsi sui mercati internazionali e quindi di sopravvivere.

All’interno del corso sono state inoltre organizzate due differenti tavole rotonde. La prima, alla fine della seconda giornata, metterà a confronto gli strumenti 4.0, la seconda in collaborazione con AIPE proporrà un confronto fra chi emette le specifiche, chi realizza il manufatto, chi lo certifica e chi lo utilizza per realizzare il prodotto finale.

Coordinatore del Corso: Gabriele Rampinini

Scarica il Programma

 

You may also like...