Corso di formazione su Corporate Risk Management

Aipe in collaborazione con ANIMP presenta il corso di formazione su Corporate Risk Management, che affronterà il tema del rischio nel settore dei beni industriali complessi considerando, tra gli altri, gli aspetti giuridici e gestionali.

DATA E LUOGO

25-26 Novembre 2015
Orio al Serio (BG) presso NH Hotel, Via Portico 75

TERMINE DI ISCRIZIONE

19 Novembre 2015


 

PROGRAMMA

  • IL RISCHIO NEL SETTORE DEI BENI INDUSTRIALI COMPLESSI (G. Colombi)
    Definizione di rischio
    La normativa ISO 31000
    Risk management
    Il rischio a livello d’impresa (Corporate Risk)
    Il rischio a livello di singolo progetto (Project Risk)
    Corporate Risk Management/1 il contesto
    Corporate Risk Management/2 l’impresa
    Corporate Risk Management/3 il settore di business
    Decision Making (bid-no bid)
  • ASPETTI CONTRATTUALI (G.Maglionico)
    Rischi contrattuali
    Il contratto:
    Negoziazione
    Sistemi giuridici e Diritto Int. Privato
    Strutture d’impresa per il Risk Management
    Risk Committee e Corporate Rules
  • RISCHIO DI PROGETTO (G. Colombi)
    Project Risk Management
    Individuazione
    Classificazione
    Valutazione
    Risposta
    Monitoraggio

DOCENTI

colombiGiuseppe Colombi – Ingegneria chimico (Università La Sapienza di Roma – 1975).
Assunto nel dicembre 1976 da Tecnimont Spa come ingegnere di processo nella Divisione Polimeri, per passare dopo due anni alla Divisione Prodotti Organici. Nel 1981 ha vinto una borsa di studio dell’ICE per la formazione di ingegneri commerciali, partecipando al relativo corso di formazione di tre mesi a Pisa. Come conseguenza, sempre nell’ambito Tecnimont, è passato alla direzione commerciale dell’azienda percorrendo la carriera commerciale, come assistente alle vendite, proposal manager, responsabile vendite, direttore commerciale della divisione agroindustria e poi business development manager. Alla fine del suo percorso professionale che si è sviluppato interamente in Tecnimont, prima del definitivo pensionamento, ha ricoperto il ruolo di manager del Best Practice Office e della Client Satisfaction, sviluppando in particolare le tematiche del Risk Management.
Ha quindi operato per oltre un trentennio nel settore commerciale, con incarichi che gli hanno permesso di approfondire tutte le tematiche di quell’attività, dalle vendite e business development alle offerte, negoziazioni e formalizzazioni contrattuali.

maglionicoGuido Maglionico Avvocato – laurea conseguita c/o l’Università “La Sapienza” di Roma e abilitazione professionale c/o la Corte di Appello di Roma – esperto di diritto commerciale, contrattualistica nazionale e internazionale, settore commerciale/vendite di siderurgia e impiantistica industriale, gestione di procedure UE.
Attualmente: Imprenditore, Avvocato in Milano, Consulente Legale e di Direzione.
In ambito ANIMP (Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale) cura il Servizio Legale Associativo; è Membro del Comitato Direttivo della Sezione Componentistica; è invitato permanente al Comitato Organizzativo della Sezione Construction; è membro del Comitato Corsi; è docente per la formazione a funzioni direttive e gestionali aziendali, con propri documenti/pubblicazioni di contrattualistica nazionale e internazionale.
Docente in corsi Master MIP – Politecnico di Milano, School of Management, con propri documenti/pubblicazioni di contrattualistica nazionale e internazionale.
Consigliere Nazionale Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali).
Precedentemente: Giurista a Bruxelles presso la Commissione delle Comunità Europee. Tre anni in Studio Legale in Italia; sette anni a Londra nell’ufficio commerciale/vendite della Sede UK del Gruppo Siderurgico Pubblico Finsider/Ilva. Diciotto anni nella Direzione Commerciale/Vendite della società Dalmine SpA (gruppo Tenaris dopo la privatizzazione), con posizioni in evoluzione da Responsabile Commerciale/Vendite Area Export a Responsabile Commerciale/Vendite Mondiale per linea di prodotti destinati a settori Upstream e Downstream Oil & Gas.
Successivamente alla privatizzazione delle aziende siderurgiche pubbliche anche Business Development Manager e Executive Assistant della Direzione di Divisione Globale per i prodotti destinati a Impianti di Processo e Centrali di Produzione di Energia.
Consigliere di amministrazione del FIASID – Fondo Ilva Assistenza Sanitaria Integrativa Dirigenti.
Tecnico designato dalle Parti Sociali nella IX Consiliatura, IV Commissione, GdL Ambiente del CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.


COSTI E ISCRIZIONI

Per info, costi ed adesioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione tramite e-mail all’indirizzo segreteria@aipe.it

 

You may also like...