Corso di Expediting

Aipe in collaborazione con Global Entrade Srl, azienda specializzata in Vendor Inspection e servizi di Expediting, è lieta di organizzare il Corso di Expediting.

Per Expediting, o monitoraggio di avanzamento della commessa, si intendono tutte le attività atte a verificare che i fornitori ottemperino a quanto richiesto dall’ordine del cliente, rispettando i termini ed i tempi di consegna. L’obiettivo di questa attività è quello di esaminare approfonditamente tutti gli aspetti della fornitura, suggerire eventuali soluzioni costruttive al fine di rispettare i tempi di consegna ed infine informare tempestivamente il cliente circa la reale situazione dell’avanzamento dell’ordine.

L’attività di expediting è spesso richiesta per progetti su larga scala, per esempio nel caso di costruzione di una centrale per la produzione di energia o di una raffineria, dove ritardi causati da consegne in ritardo o di scarsa qualità provocherebbero seri problemi e gravi danni economici.

 

Data e Luogo

9, 10, 11 Aprile 2018  ore 9:00 -13:00 / 14:00 – 18:00 –  NH Hotel, via Portico 75, Orio al Serio (BG)

Programma

  • Definizione delle attività di Expediting 
  1. Significato, motivazione e scopi dell’Expediting
  2. Le aziende e le persone coinvolte nell’ Expediting
  3. Il ruolo dell’ Expeditor, mansioni e poteri
  4. Il ruolo dell’Inspector, mansioni e poteri
  5. Cooperazione tra Expeditor e Inspector
  6. Il ruolo del Supplier Coordinator (o Project Manager), mansioni e poteri
  7. La tipologia / frequenza dell’ expediting e l’importanza di un ingaggio appropriato da parte del Client Coordinator
  8. Il tempo “zero”
  9. Il kick-off meeting, il pre-fabrication meeting, il pre-inspection meeting, e l’ impact meeting
  10. Il report mensile del fornitore
  • La visita di Expediting in loco o desk contact 
  1. Gli Argomenti da discutere durante la prima visita / contatto di expediting e le successive
  2. La pianificazione della produzione
  3. Il report di  Expediting e il relevant form
  • L’attività di ingegneria 
  1. L’elenco dei documenti
  2. Revisione dello stato / progresso e pianificazione della documentazione
  3. Identificazione dei problemi che potrebbero verificarsi sulle successive fasi di produzione e possibili rimedi.
  • Il procurement e le attività di sub-contracting 
  1. La sub-order/sub-contract list
  2. Revisione dello stato / progresso e pianificazione dei sub-order/sub-contract list
  3. Identificazione dei problemi che potrebbero verificarsi  sulle successive fasi di produzione e possibili rimedi.
  • Attività di fabbricazione, testing e spedizione 
  1. La programmazione della produzione e percorsi critici
  2. Revisione dello stato / progresso e pianificazione delle attività di produzione, test e spedizione
  3. Identificazione di problemi che potrebbero verificarsi in fase di consegna e possibili rimedi
  • Conclusioni

Discussione libera su tutti gli argomenti affrontati durante il corso.

Quota di partecipazione

Categoria Importo
Soci Aipe € 500,00 + IVA
Non iscritti ad AIPE € 1200,00 + IVA

La quota di partecipazione include n.3 pranzi presso la struttura. È possibile pernottare presso l’NH Hotel al prezzo convenzionato AIPE (contattando la struttura autonomamente con riferimento convenzione AIPE).

Attestati

Certificato di partecipazione rilasciato da AIPE

Iscrizione

Per la partecipazione occorre iscriversi compilando il modulo seguente.

 

Nome (*)

Cognome (*)

E-mail (*)


Dati amministrativi Azienda / Ente


Ragione Sociale

Sede legale (indirizzo, città, provincia)

Partita IVA / Codice fiscale

Indicare una delle seguenti categorie di appartenenza:

Note

Digitare il testo riportato di seguito nella casella sottostante: captcha

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell' art. 13 del D. Lgs. 196/2003

You may also like...