L’associazione

Aipe è un’ associazione nata dall’intento di affrontare con snellezza, efficacia e rapidità le principali problematiche che interessano la categoria dei produttori di caldareria, non solo a livello locale bensì secondo un’ottica più ampia, di stampo internazionale. L’Acronimo A.I.P.E. (Associazione Italiana Pressure Equipment) richiama infatti il suo duplice scopo, racchiudendo al suo interno sia il carattere italiano dell’associazione, sia termini in lingua inglese (Pressure Equipment) che evocano appunto un’apertura a livello mondiale.

Il modello dell’associazione segue tre principali filoni:

  • Politico / istituzionale: in questo ambito, la Presidenza / Direzione Generale avrà il compito di stabilire incontri annuali mirati per confrontarsi sui diversi modelli di business ed orientare le specifiche risorse di ciascuna impresa aderente verso le opportunità più interessanti del mercato; si andranno ad affrontare e condividere le sfide del nuovo mercato sia negli aspetti giuridico-normativi che in riferimento alle aspettative dei clienti.
  • Operativo: si intende offrire alle aziende associate un valido supporto dal punto di vista tecnico e commerciale, puntando sui cardini dell’ innovazione, delle competenze e della formazione.
  • Informativo: particolare attenzione viene rivolta alla comunicazione informativa, allo scopo di individuare e divulgare gli argomenti e le notizie più rilevanti del settore, sottoponendoli all’attenzione di tutti gli associati.